Ecco le Bandiere Blu 2023. I dati dalla 37 esima edizione del programma della ong FEE che premia le località balneari belle, sane e sostenibili. Quest’anno salgono a 226 i comuni italiani che possono vantare il riconoscimento, per un totale di 458 spiagge, con 17 new entry. Ecco le “nuove spiagge” migliori d’Italia (e le foto di tutte le regioni che hanno fatto meglio), l’elenco completo delle località Bandiera Blu e la mappa per scoprire dove sono.
Bandiere Blu 2023: le 458 spiagge migliori d’Italia, le new entry, l’elenco completo, la mappa.
— Cilento Viaggi
Sono stati infatti consegnati gli attesi vessilli azzurri del programma internazionale Bandiere Blu della Fondazione Fee. Un riconoscimento tanto influente per gli operatori di settore e gli enti locali che, come sempre, è stata preceduto da voci non confermate e “false” classifiche.
Bandiere Blu 2023
la gara delle regioni, Salgono dunque a 226 i comuni e a 84 gli approdi turistici premiati, per complessive 458 spiagge, pari a circa un quarto delle spiagge italiane e all’11 per cento delle spiagge premiate a livello mondiale.
Elenco Completo Bandiere Blu 2023
Ancora in cima alla classifica per numero di bandiere ottenuta la Liguria, che segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 tratti di costa premiati, la Puglia sale a 22 riconoscimenti, con 4 nuovi Comuni blu.
Seguono con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso; la Calabria con due nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 e l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, Lazio e Trentino a 10. Ecco ancora Emilia Romagna e Veneto a 9, la Basilicata che conferma le sue 5 località.
Sorpresa a fondo classifica per i due nuovi lidi d’acqua dolce del Piemonte (che va a 5) e lo scatto della Lombardia, regione senza mare che passa da 1 a 3 bandiere, 2 per Friuli Venezia Giulia e 2 per Molise che, con un nuovo Comune imbandierato, raddoppia.